BIAGI CORRADO SRL
Origini:
La Società Biagi Corrado srl viene fondata nel 1970 da Biagi Corrado a Granarolo Emilia specializzandosi inizialmente nella produzione di specchi per profumerie e specchi retrovisori per motoveicoli.
Solo nel 1990 ideò una linea di specchietti retrovisori per auto, moto e camion da fornire direttamente agli operatori “After Sale” in alternativa ai retrovisori che fino a quel momento venivano distribuiti esclusivamente dalle case automobilistiche.
Un approccio diretto tra il produttore ed il mercato.
Questa nuova strategia distributiva unita a una qualità del prodotto, pari a quello originario fornito dalle case automobilistiche, ha dato un ulteriore e costante trend di sviluppo alla Società che ha di conseguenza rilocato l’azienda in un nuovo e più ampio stabilimento a Baricella.
Biagi Corrado è stata il precursore del mercato “After Sale” in Italia allargando poi la sua sfera di operatività anche ai mercati esteri.
L’attività della società si è gradualmente concentrata sulla produzione e distribuzione di specchietti retrovisori per rappresentare un solido punto di riferimento nel settore automotive.
L’azienda è impegnata in un costante aggiornamento della propria gamma di prodotti, disponibili per le principali categorie di veicoli presenti sul mercato e fuori produzione, compreso le auto d’epoca.
Progetto:
Biagi Corrado ha posto, da sempre, particolare attenzione alla propria struttura informatica, tant’è che nel 2005 ha sentito il bisogno di dotarsi di un vero e proprio “sistema gestionale integrato”.
Nell’autunno del 2005 inizia la fase di analisi dei processi e dei flussi di dati. A gennaio 2006, lo start-up è limitato alla gestione del ciclo attivo (contabilità, ordini, fatturazione) e passivo (Acquisti e magazzino).
Il progetto di informatizzazione di Biagi Corrado è avanzato step-by-step, partendo dall’implementazione della dorsale, con l’obiettivo di agevolare un miglioramento nell’organizzazione dei processi ed ottenere una riduzione dei tempi di consegna.
Dopo una fase di stabilizzazione del sistema e di affinamento nella valutazione di quale supporto fosse più adatto al raggiungimento degli obiettivi di fondo, si è passati all’implementazione delle procedure di produzione che stanno dando reale valore al sistema complessivo.
Ovviamente, trattandosi di un’azienda dove convivono problematiche (e logiche) di “trade” con esigenze di impostazione della produzione, è stato necessario implementare una soluzione di MRP.
Software utilizzato:
- Target Cross Finance
- Target Cross Distribution
- Target Cross Manufacturing
- Produzione Distinta base – Cicli
- MRP
- Integrazione con e-commerce
Numero client: 5