Canali di ricezione delle fatture

Le fatture passive potranno essere ricevute sostanzialmente con due modalità:
  • Tramite PEC
  • Tramite intermediario

Nel caso di ricezione tramite PEC, l'estrazione del file fattura passiva è a carico dell'utente, che dovrà salvare il file XML in una cartella "fatture ricevute". In questo scenario è plausibile che non sia stato acquistato il modulo di integrazione con l'intermediario, per cui i successivi trattamenti saranno manuali.

Nel caso di ricezione tramite intermediario, distinguiamo le seguenti casistiche:

Intermediario diverso da MustWeb
Si scaricheranno i files fattura tramite l'interfaccia messa a disposizione dall'intermediario (normalmente una pagina web) e si salveranno su una cartella "fatture ricevute". Il successivo trattamento sarà manuale.

Intermediario MustWeb senza modulo di integrazione
Si scaricheranno i files fattura tramite la pagina web nell'area riservata MustWeb e si salveranno su una cartella "fatture ricevute". Il successivo trattamento sarà manuale.

Intermediario MustWeb con modulo di integrazione
Si utilizzerà la funzione "download fatture ricevute" del modulo di integrazione che scaricherà automaticamente tutte le fatture salvandole nella cartella "fatture ricevute" definita in fase di installazione. Successivamente si potrà utilizzare la funzione "Fatture ricevute" del modulo di integrazione per contabilizzarle.

Casi particolari
Nel caso si disponga del modulo di integrazione MustWeb è possibile gestire manualmente fatture pervenute attraverso altri canali (ad es. a mezzo PEC, da altri intermediari o scaricate dal cassetto fiscale). Occorrerà salvare manualmente i files fatture ricevuti nella cartella "fatture ricevute" definita nei parametri del modulo di integrazione e successivamente queste saranno visibili nella funzionalità "Fatture ricevute" per la contabilizzazione. Naturalmente in questo caso non saranno visibili i dati relativi alla data di ricevimento né al VIM number, in quanto veicolati su un file distinto non disponibile in questa modalità.

Login
Password

Download

Collegamenti

Contenuti

© 2012 -  Logica s.r.l. - Rotonda Giuseppe Antonio Torri, 9 - I-40127 Bologna (BO)
Tel. +39 051 6013173 - Fax +39 051 6013153 - Clicca qui per e-mail
C.F/P.IVA 03109371207 - Rea BO-0492550 - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.