Come invio le fatture al Sistema di Interscambio?

Le fatture elettroniche possono essere inviate al sistema di interscambio attraverso i seguenti canali:
  1. Invio attraverso il portale dell'Agenzia delle Entrate (https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
  2. Invio dalla PEC aziendale alla casella PEC dedicata dell'Agenzia delle Entrate (sdi01@pec.fatturapa.it)
  3. Invio attraverso un intermediario abilitato

In ogni caso è escluso l'invio diretto della fattura al cliente. La fattura eventualmente trasmessa direttamente al cliente, sia in formato XML, sia in formato PDF che in qualsiasi altra forma, non essendo transitata da SdI non ha i requisiti per poter essere contabilizzata e portata in detrazione.

SdI, entro 5 giorni dalla ricezione, comunica al mittente l'esito dell'elaborazione delle fatture, utilizzando lo stesso canale usato per la trasmissione e cioè:
  1. Se si è utilizzato il portale dell'AdE, le ricevute vengono messe a disposizione del mittente su una apposita pagina del portale, da dove possono essere consultate e/o scaricate
  2. Se si è utilizzata la PEC, le ricevute vengono inviate alla stessa PEC usata per la trasmissione
  3. Se si è utilizzato un intermediario, le ricevute vengono inviate all'intermediario che le metterà a disposizione del mittente secondo le sue regole. Normalmente attraverso una pagina web da dove possono essere consultate e/o scaricate o ne permette lo scaricamento automatico attraverso il protocollo FTP


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